Il 17 e 18 ottobre, il Consorzio Nazionale Idee in Rete ha partecipato alla Study Visit a Vienna nell'ambito del progetto GreenBoost4WISEs.
Questo viaggio ha rappresentato un'opportunità importante per approfondire conoscenze e collaborazioni internazionali, permettendo ai partecipanti di conoscere esperienze di economia circolare, che favoriscano l'inserimento lavorativo nelle imprese sociali della rete partner Arbeit Plus
Prima giornata: Visita a WienWork
La prima tappa della visita ha portato il gruppo a WienWork, impresa sociale che opera per l'inclusione lavorativa di persone con necessità di supporto, in particolare giovani, offrendo percorsi di formazione e di lavoro. I settori in cui WienWork opera sono diversificati, vanno dalla lavanderia alla manutenzione di giardini, passando per l'artigianato, lavorazioni in legno e anche ristorazione. Questo modello ha mostrato come il supporto mirato possa tradursi in opportunità concrete di crescita personale e professionale, aumentando le possibilità di occupazione e favorendo l’inclusione di persone con disabilità o che necessitano di riqualificazione professionale.
Seconda giornata: Visita a DRZ Demontage und Recycling Zentrum
Il secondo giorno ha previsto una visita a DRZ Demontage und Recycling Zentrum, Centro misto, tra pubblico e privato sociale, specializzato nel recupero e nel riciclo di apparecchiature elettroniche. DRZ svolge un’importante funzione ambientale a Vienna, riciclando metalli preziosi e altri materiali utili provenienti da apparecchiature dismesse. Presso DRZ è presente anche un negozio che vende dispositivi elettronici ricondizionati, promuovendo l’economia circolare e riducendo i rifiuti elettronici attraverso il riutilizzo dei componenti. Questo modello rappresenta un esempio virtuoso di economia circolare urbana, che coniuga sostenibilità ambientale e inclusione sociale, creando al contempo nuove opportunità di lavoro e formazione.
La Study Visit ha creato un contesto fertile per lo scambio di idee, permettendo ai partecipanti (le imprese beneficiarie della Call del Progetto) di confrontarsi con le imprese provenienti da Irlanda e Austria, che hanno contribuito allo scambio di soluzioni innovative e strategie verdi. La prossima Study Visit si terrà a Napoli il 21 e 22 novembre, questa volta Idee in Rete ospiterà le imprese beneficiarie, di Irlanda e Austria, e sarà un’ulteriore occasione di approfondimento e crescita per tutti i partecipanti.