xminiatura4
xprossimita
x150anni
xatlante
xeuricse
xminiatura1
xminiatura2
xminiatura3

facebook
twitter
linkedin
instagram

Sede Legale

Piazza Buenos Aires 5 - 00198 Roma

 

Sede Operativa

Piazza Terzo Alpini n.1 - 10064 Pinerolo 

(TO)

 

E-Mail amministrazione@ideeinrete.coop

 

Tel

347 154 0383

 

 

logo rettangolare
logo quadrato bianco 1
logo idee in festa-idee in testa@300x

News e Approfondimenti

Innovazione Sociale: Terra Iblea, una cooperativa innovativa ragusana, che trasforma vite e territori, aprendo

2023-12-20 08:36

Editor

Notizie dalla Rete,

Innovazione Sociale: Terra Iblea, una cooperativa innovativa ragusana, che trasforma vite e territori, aprendosi a nuove sfide per il 2024

La cooperativa sociale Terra Iblea, fondata nel 2011 a Ragusa, si distingue per la sua missione di creare percorsi di autonomia per le persone con dis

2.png

La cooperativa sociale Terra Iblea, fondata nel 2011 a Ragusa, si distingue per la sua missione di creare percorsi di autonomia per le persone con disabilità psichica. Contrastando la "cultura dello scarto", la cooperativa promuove iniziative sociali e percorsi di vita che mettono al centro le persone, valorizzando i loro talenti e competenze.

L'80% di inserimento lavorativo dei giovani fragili senza lavoro è la cifra che sottolinea il successo della Terra Iblea. La sua innovazione che va oltre il singolo progetto. Attraverso forme innovative di riabilitazione, la cooperativa offre ai più fragili la possibilità di costruire un futuro autonomo, affrontando così emarginazione ed esclusione sociale e lavorativa.

Attraverso un'intervista a due protagonisti, Emanuele e Stefano, e il fondatore Salvatore Borello, esploreremo la straordinaria storia di questa cooperativa di tipo B. Emanuele e Stefano si raccontato di come hanno visto Trasformare la loro Vita attraverso il lavoro e la passione per la terra, l’agricoltura, le api, i Cavalli, la formazione, la ristorazione, l’accoglienza nel BnB  a quattro stelle, e quindi la crescita personale.

Entrambi recuperati, Emanuele dalla disoccupazione, e inseriti nel mondo del lavoro grazie a Terra Iblea, sono esempi viventi di come un'opportunità può cambiare il corso della vita. Emanuele, ormai veterano e figura fondamentale, racconta: "Ero un falegname, licenziato dopo 10 anni di disoccupazione. Ho avuto l'opportunità di rientrare nel mondo del lavoro e sono diventato capo sala, oltre che addetto all’agricoltura, apicultura e Socio stesso della Cooperativa." Questo è uno dei punti di forza di questa realtà, dove l’80% dei soci sono persone incluse e fragili alle quali si sta dando non solo l’opportunità di essere impiegati ma quella di crescere e sostenere in maniera attiva e decisionale il proprio futuro attraverso la cooperativa di tipo B.

 

Stefano, appassionato di cavalli, è ora una risorsa chiave e Socio della cooperativa, occupandosi anche lui di accoglienza, del BnB del ristorante e della cura di oliveto e carrubeto. Nel tempo ha realizzato il sogno di acquistare e avere la sua propria cavalla. “Sono entrato nel 2018 a Terra Iblea. Amo gli animali, ma soprattutto i cavalli, adesso faccio anche equitazione e spero di poter far conoscere questa passione a chiunque voglia venirci a trovare”. La Cooperativa ha sede in una stupenda villa ragusana, Tenuta Cillone, struttura ricettiva riqualificata che ospita adesso un lodevole BnB e ristorante con eccellenze di prodotti tipici del territorio. (potete visitare il sito Tenutacillone.it), con i suoi 19 ettari di terreno affidato in comodato d’uso. “Ed è Proprio grazie alla cura e alle risorse che la terra ci offre, e dei suoi frutti, tra cui immensi campi di uliveto e carrubeto” racconta Salvatore Borello, “abbiamo la possibilità di sostentare i ragazzi e la cooperativa, una volta terminati i fondi del progetto Fondazione con il Sud”. 

Salvatore Borello fondatore di Terra Iblea, infermiere di professione, “questa rappresenta la nascita di un modello di Cooperativa Innovativo” sottolinea l'approccio unico della cooperativa: "Abbiamo creato un modello di cooperativa di tipo B, fuori dagli schemi, costruito dai ragazzi. Non abbiamo contributi pubblici, ma abbiamo trasformato una casa fatiscente in un B&B grazie al finanziamento con il Sud e adesso guardiamo al futuro 2024 con la voglia di aprirci finalmente alla comunità e al territorio".  Il progetto ha coinvolto i ragazzi in una nuova forma di collaborazione, una cooperativa da loro, una sfida su un nuovo modello più inclusivo che guarda all’autonomia e al futuro di queste persone. La Tenuta Cillone è un esempio che parte dal basso, senza nessun sostegno, che vuole rispondere alla scarsa integrazione sociale e lavorativa dei disabili psichici, causata da una cultura di integrazione limitata, un sistema rigidamente strutturato e una mancanza di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore e strutture Sanitarie. La Cooperativa si impegna a superare queste sfide, offrendo risposte concrete per colmare le lacune di un Welfare lento. Collabora attivamente con i Servizi Sociali dei Comuni dei Distretti Socio Sanitario 44 e 45, nonché con il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASP di Ragusa. Inoltre, ha stretto partnership con il Dipartimento Veterinario per la realizzazione di corsi di apicoltura in provincia di Ragusa. “Ho seguito dei corsi di formazione sulle api, ricevendo la qualifica, che adesso metto a frutto e a disposizione delle nostre attività, mi è piaciuto tantissimo” Emanuele afferma. La cooperativa ha ottenuto riconoscimenti come la seconda migliore cooperativa di agricoltura sociale in Sicilia. Salvatore spiega: "Siamo un modello da prendere come esempio. Nel 2024 apriremo al territorio e alle famiglie, offrendo opportunità a più ragazzi. La nostra missione è sensibilizzare le istituzioni e sanitarie a sostenerci."

Il sostegno della comunità è evidente negli eventi come l'happening, da poco concluso, con la presenza di Cesare Bocciche ha sponsorizzato l'inaugurazione dell'hotel e del ristorante, segnando un passo significativo verso l'apertura al territorio.

Terra Iblea è molto più di una cooperativa; è un rifugio di speranza, inclusione e opportunità, dimostrando che un modello di cooperativa basato sulla fiducia e sulle capacità può trasformare non solo la vita dei giovani fragili ma anche il tessuto stesso della comunità in cui si trova.

Suggerita la visita alla meravigliosa casa padronale, Villa Cillone, e sede del progetto. 

Potete ricavare maggiori info dettagliate sul sito www.Tenutacillone.it

Situata in Contrada tenuta Cillone , ex statale 115 , Ragusa Modica, kilometro 5,4.

© Copyright 2019 Idee in Rete. Tutti i diritti riservati​ 

Privacy Policy