Euricse ha pubblicato un nuovo rapporto di ricerca che esplora il ruolo del servizio civile nella transizione dei giovani verso l’età adulta. Lo studio, condotto dal ricercatore Giacomo Pisani, con il sostegno della Fondazione Caritro e in collaborazione con l’Ufficio Servizio Civile della provincia di Trento, si è concentrato principalmente sul Servizio Civile Universale della provincia di Trento (SCUP) e ha inteso approfondire le aspettative dei giovani che oggi svolgono il servizio civile, nonché le prospettive più interessanti che stanno caratterizzando la sua evoluzione. con l’obiettivo di analizzare e potenziare la sua funzione formativa, individuando possibili miglioramenti.
L’indagine, già disponbile online e sarà presentata a Trento venerdì 15 dicembre con un evento presso la Fondazione Caritro (9:30 – 12:00) presso la Sala Conferenze di Fondazione Caritro (Via Calepina 1, Trento).
L’indagine, già disponibile online sarà presentata a Trento
venerdì 15 dicembre 2023
sala conferenze – Fondazione Caritro (Via Calepina 1, Trento)
9:30 – 12:00
Di seguito la locandina dell’evento con il programma dettagliato.
Per garantire una corretta organizzazione, vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione e di iscrivervi tramite questo link.
Dopo i saluti istituzionali da parte dei rappresentanti di Euricse, Fondazione Caritro e dell’Agenzia per la Coesione Sociale, il seminario prevede una prima parte di interventi di analisi ed una seconda parte di presentazione di buone pratiche.
Per la prima parte sono previsti gli interventi di:
- Anna Cossetta (Fondazione De Mari, Savona)
- Giacomo Pisani (Euricse)
- Giampiero Girardi (Agenzia per la Coesione sociale – Provincia autonoma di Trento)
Nella seconda parte le esperienze a confronto sanno presentate da:
- Federica Graffer (Comune di Trento)
- Daniela Finardi (Museo Etnografico Trentino San Michele)
- Massimo Komatz (Cooperativa Villa Sant’Ignazio)
- Giuseppe Marino (Centro Astalli)
- Eleonora Catanzaro (giovane in servizio civile)
Scarica la locandina dell’evento con il programma dettagliato.
Per garantire una corretta organizzazione, vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione e di iscrivervi tramite questo link.