Il 15 gennaio 2024, a Trieste, dalle 15.00 alle 17.30, si terrà un incontro promosso dal Consorzio Nazionale Idee In Rete insieme ai consorzi Mosaico, Interland e Leonardo, con le Autorità di Gestione FSE+ e FESR della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per discutere su come utilizzare i fondi UE nel settore dell’integrazione lavorativa.
Qui il form per partecipare
Qui il Programma dell' incontro
Il progetto europeo Helpdesk (Maggio 2022 – Aprile 2024) si pone l’obiettivo di supportare coloro che forniscono Servizi Sociali, il Terzo Settore e le Autorità di Gestione ad accrescere e migliorare l’accesso ai fondi UE, in particolare del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e del Fondo Sociale Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), fornendo informazioni e supporto mirato.
QUI IL SITO WEB DEL PROGETTO
Nell’ambito del progetto europeo Helpdesk è stata elaborata la Guida Tecnica per interventi efficaci nei Servizi Sociali e nel Terzo Settore, con lo scopo di fornire alle Autorità di Gestione e a coloro che forniscono servizi alla comunità (Servizi Sociali e Terzo Settore in generale) consigli pratici e strumenti per ottimizzare l’utilizzo del FSE+ e del FESR. Il quadro di riferimento è l’attualmente in vigore Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021-2027, non mancano però interessanti riferimenti alle buone pratiche dello scorso settennato e suggerimenti per il prossimo (2028-2035).
Delineando quindi uno scenario in evoluzione, la Guida da una parte fa luce sulle opportunità per i Servizi Sociali e gli enti di Terzo Settore di sfruttare questi fondi e di elevare la qualità delle loro offerte, dall’altra richiama alla collaborazione con le Autorità di Gestione dei singoli Stati Membri.
Nello specifico il documento ha sia un approccio intersettoriale, ossia affronta sistematicamente i bisogni e le sfide generali che i Servizi Sociali, gli enti di Terzo Settore e le Autorità di Gestione devono affrontare, sia svolge un’analisi approfondita riguardante specifici sottosettori:
1) assistenza all'infanzia; 2) disabilità; 3) sostegno e assistenza agli anziani; 4) persone senza fissa dimora; 5) integrazione lavorativa.
L'analisi di ciascun sottosettore approfondisce le esigenze specifiche, le carenze di finanziamento e i potenziali interventi efficaci.
Il consorzio nazionale Idee In Rete, in quanto Partner attivo del progetto è incaricato a testare la guida tecnica. Abbiamo deciso di farlo in modo da rafforzare il legame tra le autorità di gestione ed il proprio territorio organizzando una serie di dibattiti, uno per ciascuno dei 5 temi sopra elencati, aventi come interlocutori enti del Terzo Settore e Servizi Sociali da una parte e Autorità di Gestione dall’altra, con esperienza nelle aree anzidette.
Un soggetto moderatore sottoporrà ad entrambe le parti domande che ci aiuteranno a comprendere la rilevanza e l’applicabilità della Guida sul nostro territorio nazionale e nei vari contesti regionali.