Organizzato da Euricse, in collaborazione con Federcasse e il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Trento il convegno riunirà oltre 20 studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo per discutere soluzioni e strategie per uno sviluppo sostenibile nel settore finanziario.Â
Â
Il workshop ha come obiettivo principale l'esplorazione di soluzioni e strategie per promuovere una finanza etica e inclusiva basata su principi di cooperazione e responsabilità sociale. Durante le due giornate, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le loro conoscenze, scambiare esperienze e creare reti di collaborazione per contribuire alla crescita del settore e alla promozione di una finanza etica e inclusiva.
Â
L'attenzione crescente verso un'economia basata sulle relazioni e sul benessere sociale, insieme ai cambiamenti demografici e alle crisi fiscali che molti Stati stanno affrontando, crea interessanti prospettive di crescita per le attività che si concentrano sulla salute, l'assistenza sanitaria, i servizi sociali, l'assistenza online, l'industria green e la tutela dell'ambiente. La pandemia e la conseguente crisi economica hanno amplificato questa attenzione, evidenziando l'importanza di un'economia incentrata sul benessere collettivo. In questo contesto, le banche etiche e cooperative, i fondi alternativi e le istituzioni finanziarie che hanno investito nell'innovazione sociale hanno dimostrato un notevole potenziale e offrono significative opportunità di crescita.
Â
Durante il workshop organizzato da Euricse, gli studiosi si concentreranno su temi chiave come le istituzioni finanziarie sociali, le banche cooperative e le sfide della digitalizzazione, offrendo una visione completa degli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell'importante ruolo che la finanza etica svolge nel raggiungerli. La pandemia, l'emergenza climatica, la guerra in Ucraina e la conseguente crisi economico-sociale, hanno causato una significativa crisi economica a livello globale, aggravando le disuguaglianze e minacciando la coesione sociale e le relazioni internazionali. Tuttavia, in questo contesto difficile, le banche etiche e cooperative, i fondi alternativi e le istituzioni finanziarie che hanno investito nell'innovazione sociale hanno dimostrato un notevole potenziale e hanno offerto importanti opportunità di crescita. Il workshop sarà un'importante occasione per approfondire le conoscenze, condividere le esperienze e creare sinergie tra i partecipanti, contribuendo così alla crescita del settore e all'avanzamento di un sistema finanziario equo e sostenibile, in grado di affrontare le sfide sociali ed economiche di oggi.
Â
Il seminario inizierà con gli interventi del presidente Mario Diani e di Silvio Goglio in rappresentanza di Euricse, seguiti da Flavio Bazzana del Dipartimento di economia e management dell'Università di Trento, Sergio Gatti di Federcasse e Nina Schindler, Amministratrice Delegata (CEO) di EACB. Successivamente, le quattro sessioni tematiche si svolgeranno nelle due giornate in lingua inglese, seguite da tavole rotonde tra gli studiosi per discutere delle evidenze emerse.Â
Â
Sarà possibile partecipare sia in presenza che online, previa iscrizione obbligatoria.
Â
Â