Il Presidente del consorzio nazionale Idee In Rete, Marco Gargiulo, convalida il sostegno nel network europeo di imprese sociali (WISE).
Il consorzio Idee in Rete conferma il suo crescente impegno e interesse verso le imprese sociali di inclusione lavorativa.
Marco Gargiulo, presidente del consorzio è stato eletto nell’executive board di ENSIE, la rete europea per le imprese di integrazione sociale.
ENSIE, rappresenta gli interessi delle reti nazionali e regionali di "imprese sociali di integrazione lavorativa" (WISE – Work Integration Social Enterprises), che si battono per forme di occupazione più inclusive e integrate a livello europeo.
B-WISE è un progetto co-finanziato dal programma Erasm5us+ che si propone di sviluppare una strategia europea per rispondere ai bisogni di competenze, in particolare competenze digitali, nel settore delle imprese sociali di inserimento lavorativo. Il progetto è rivolto al fabbisogno dei lavoratori con necessità di supporto, dei professionisti che lavorano a stretto contatto con loro (come job coach, tutor e formatori) e dei loro dirigenti. Il progetto punta inoltre a promuovere l’attrattività del settore WISE come scelta di carriera e vuole sensibilizzare sull’importanza dell’uso delle tecnologie digitali per supportare i lavoratori a rischio di esclusione del mercato del lavoro nel collocamento lavorativo.
Le Wise, occupandosi dell’inserimento lavorativo, rappresentano uno strumento importante per incrementare buone pratiche, studi e criteri approfonditi nel settore. La loro importanza è descrivibile come il cuore economico e operativo delle aziende aggiornate e che vogliono stare al passo con i tempi.
IIR ha lavorato sugli aspetti innovativi e sulle caratteristiche distintive dei profili professionali delle WISE, al fine di dare continuità al lavoro.
Tra gli Obbiettivi quello di identificare e classificare i bisogni formativi emersi dai WP precedenti e di adottare criteri per dare priorità ai bisogni formativi in WISE elaborare una mappatura del settore in tutta Europa così da avere una panoramica generale e identificare i bisogni. Da questo progettare un piano di intervento mirato per colmare le lacune di competenze dei lavoratori. Testare i seguenti programmi in 13 paesi europei, e sottoporli a validazione da parte dei soggetti competenti e infine sviluppare una strategia europea.
“Ricercare sulle WISE significa pensare all’immediato futuro, una possibilità concreta, aggiornata per stare al passo con i tempi, per credere e investire nelle competenze in continuo sviluppo. Prospettiva che Idee in Rete, sposa e sente sempre più necessaria ” Marco Gargiulo, il presidente .
È proprio questo il focus che, con costante e rinnovato impegno in questa direzione, IIR sostiene attraverso la diffusione di conoscenza e la consapevolezza del settore WISE come nuova modalità di futuro e benessere aziendale che esca dai confini nazionali e si apra finalmente anche all’Europa.