xminiatura4.JPG
xprossimita
x150anni
xeuricse
xatlante
xminiatura2.JPG
xminiatura1.JPG
xminiatura3.JPG

facebook
twitter
linkedin
ProfiloTWIR

I Nostri Contatti

Il Consorzio

Tel +39 0121377584
Fax +39 0121371342
Mail info@ideeinrete.coop 


Partita IVA 07543941004​

Sede legale: Piazza Buenos Aires 5 - 00198 Roma
Sede amministrativa: Piazza Terzo Alpini n.1 - 10064 Pinerolo (TO)​

 

 

© Copyright 2019 Idee in Rete. Tutti i diritti riservati​  Privacy Policy

Il Consorzio

Developed by èbbene comunicazione di prossimità

Idee in Rete, consorzio nazionale di cooperative sociali, è stato costituito nel 2003 per aggregare imprese cooperative che operassero con l’obiettivo di costruire un welfare generativo.

Un consorzio leggero nella struttura che vuole costituire per le imprese che ne fanno parte un luogo di condivisione, scambio e confronto in ottica di servizio per le comunità oltre che per i soci.

Un sistema di reti e collaborazioni, quello che si diparte da IIR per coinvolgere altre realtà del mondo produttivo e del terzo Settore; uno spazio di lavoro aperto, sinergico e collaborativo di cooperative e consorzi sociali, in cui risorse umane, progettualità, capacità innovative di ciascuno sono a disposizione del sistema in ottica di ricerca, sviluppo e innovazione.

 

E' associato a Confcooperative, da cui è riconosciuto come Consorzio Nazionale.

 

 

L’identità 
Idee in Rete opera con strumenti imprenditoriali per l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini; incrementa le capacità di rispondere ai bisogni dei territori e di promuovere processi di inclusione sociale, creazione di capitale sociale, distribuzione più equa delle opportunità. 
Idee in Rete è luogo di condivisione, scambio e confronto tra soggetti che hanno scelto di scommettere una parte significativa della propria azione di impresa in modo integrato con altri soggetti di imprenditorialità sociale. 
Idee in Rete si riconosce come parte del movimento cooperativo e opera attivamente per definirne gli orientamenti, etici, strategici e organizzativi. 

Principi costitutivi 

la ricerca e la promozione di innovazione imprenditoriale e organizzativa

l’integrazione delle risorse umane, economiche e di know how per meglio rispondere ai bisogni dei territori e agli interessi della collettività;

il primato delle imprese sociali territoriali nel definire le politiche di imprenditorialità sociale sul proprio territorio;

la creazione e il consolidamento dei legami fiduciari e del capitale sociale sia all’interno della rete che nella collettività;

la ricerca di qualità.

 

Idee in Rete: uno spazio di lavoro

Idee in Rete è uno spazio di lavoro aperto, sinergico e collaborativo di cooperative e consorzi sociali, in cui risorse umane, progettualità, capacità innovative di ciascuno sono a disposizione del sistema.
Un luogo di innovazione, di ricerca, di sviluppo: per progettare e realizzare quello che oggi non c’è, per i bisogni sociali non ancora soddisfatti, per quelli percepiti ma non ancora codificati.
Un consorzio che sperimenta con coraggio, che crea fiducia: idee che si muovono nella rete, crescono e si realizzano. 

 

Idee in Rete: alla ricerca di innovazione

Fare imprenditorialità sociale significa sviluppare ciò che prima non c’era: non significa solamente gestire l’esistente, ma saper leggere bisogni nuovi ed essere in grado di immaginare risposte efficaci e imprenditorialmente sostenibili. I consorzi che hanno dato vita ad Idee in Rete hanno fin dall’inizio capito che l’innovazione imprenditoriale è una funzione strategica e che richiede sforzi congiunti, capacità di cogliere le idee nuove, disponibilità a considerare le proprie capacità di sviluppo come un patrimonio da mettere a disposizione di tutta la rete. 

 

Idee in rete: contaminare e contaminarsi per innovare

Idee in Rete è aperto alla collaborazione con altri soggetti, nella consapevolezza che l’innovazione nasce dalla contaminazione, dalla capacità di cogliere nelle esperienze sviluppate da altri un complemento necessario alle proprie capacità di sviluppo.

Scarica la nostra brochure

Idee in rete aderisce a 

 

 

 

 

Idee in Rete aderisce sin dalla sua costituzione a Confcooperative e sin dal 2009 è stato riconosciuto da Federsolidarietà - Confcooperative come consorzio nazionale. Il presidente di Idee in Rete siede stabilmente nel Consiglio di Presidenza nazionale di Federsolidarietà – Confcooperative.

 

 

 

 

 

 

E’ inoltre socio dell’Istituto di Ricerca sull’Impresa Sociale – IRIS NETWORK – partecipando stabilmente al Comitato di Gestione, contribuendo attivamente alla realizzazione del Workshop Nazionale sull’Impresa Sociale, giunto già alla sua XVI edizione, alla realizzazione del Colloquio Scientifico annuale sull’Impresa Sociale e alla redazione della Rivista Impresa Sociale e del Rapporto annuale sull’Impresa Sociale.

 

 

 

 

 

 

E’ socio fondatore della Fondazione Èbbene, una fondazione di prossimità con la quale condivide la realizzazione della Biennale della Prossimità, giunta alla sua terza edizione, e di tutte le progettualità in tema di povertà e prossimità.
 

conf
IRIS-LOGO-COORDINATO1-1200x613.4
Ebbene
euricse
Create a website