xprossimita
x150anni
xeuricse
xminiatura4.JPG
xatlante
xminiatura3.JPG
xminiatura2.JPG
xminiatura1.JPG

facebook
twitter
linkedin
ProfiloTWIR

I Nostri Contatti

Il Consorzio

Tel +39 0121377584
Fax +39 0121371342
Mail info@ideeinrete.coop 


Partita IVA 07543941004​

Sede legale: Piazza Buenos Aires 5 - 00198 Roma
Sede amministrativa: Piazza Terzo Alpini n.1 - 10064 Pinerolo (TO)​

 

 

© Copyright 2019 Idee in Rete. Tutti i diritti riservati​  Privacy Policy

Cooperazione

14/08/2018, 15:38



-Un-manifesto-per-l’inserimento-lavorativo


 Grandi sfide legate al tema del lavoro



"Il tema del lavoro pone oggi delle sfide impegnative. Duemilioni di giovani neet che necessitano, oltre che di un reddito, di un canaledi avvicinamento al mondo del lavoro; e decine di migliaia con posizionilavorative precarie, che oggi guardano all’emigrazione come unica prospettivapossibile. 
Oltre 4.5 milioni di persone in situazione di povertà, per moltedelle quali, accanto ad un reddito per fronteggiare le necessità immediate, ènecessario prevedere un percorso di reintegrazione. Situazioni di fragilità -connesse alla disabilità, alle dipendenze, al carcere, ai problemi di salutementale o più in generale agli effetti di disgregazione del contesto sociale -in cui l’obiettivo del lavoro non può che accompagnarsi ad un più ampiointervento sulla persona nel suo complesso. 

Chi oggi è in grado diraccogliere queste ed altre sfide proponendo soluzioni convincenti? Lacooperazione sociale di inserimento lavorativo può certamente essere, insiemead altri, tra i soggetti che hanno pieno titolo ad essere tra i protagonisti diqueste sfide, forte di una capacità comprovata nei decenni di mettere insiemeimpresa e integrazione, sostenibilità e attenzione alla persona. Ma questorichiede in primo luogo di considerare questi problemi al centro della propriariflessione, anche quando ciò implica l’adozione di strategie e strumentidiversi da quelli noti e consolidati. Di qui il punto di partenza della nostraproposta".

Questo l’incipit del Manifesto che ideein Rete, Abele Lavoro e CNCA propongono alla riflessione comune.Iprossimi passaggi saranno i seguenti: nel mese di settembre sarà pubblicato su un sito dedicato,  per dare opportunità alle persone e alle organizzazioni di aderire; ne sarà promossa la pubblicazione sulle riviste di settore;saranno proposte occasioni di confronto sul tema.

Clicca qui per leggere il testo completo del Manifesto.




1

Developed by èbbene comunicazione di prossimità

Create a website