xprossimita
x150anni
xeuricse
xminiatura4.JPG
xatlante
xminiatura3.JPG
xminiatura2.JPG
xminiatura1.JPG

facebook
twitter
linkedin
ProfiloTWIR

I Nostri Contatti

Il Consorzio

Tel +39 0121377584
Fax +39 0121371342
Mail info@ideeinrete.coop 


Partita IVA 07543941004​

Sede legale: Piazza Buenos Aires 5 - 00198 Roma
Sede amministrativa: Piazza Terzo Alpini n.1 - 10064 Pinerolo (TO)​

 

 

© Copyright 2019 Idee in Rete. Tutti i diritti riservati​  Privacy Policy

Cooperazione

07/06/2019, 15:38



Manifesto-per-il-rilancio-dell’inserimento-lavorativo


 Giovedì 20 giugno nuova tappa a Roma



Dopo Milano e Taranto -in occasione della Biennale della Prossimità - i promotori del "Manifesto per il rilancio dell’inserimentolavorativo", il prodotto collettivo sottoscritto da oltre 100organizzazioni italiane, promuovono una nuova tappa a Roma, giovedì 20 giugno, per aprire la lente di ingrandimento sul ruoloricoperto oggi dalla cooperazione sociale percontrastare la "cultura dello scarto" e accompagnare le persone più fragiliall’inserimento lavorativo e sociale.

Sono 2 milioni i giovani in Italia che oggi non stannostudiando né lavorando, decinedi migliaia ilavoratori precari che guardano all’emigrazione come unica soluzione e oltre 4 milioni le persone che vivono in condizioni dipovertà e necessitano di percorsi di inclusione non soltanto lavorativa maanche sociale. La cooperazione sociale è stata artefice di un modello diinclusione lavorativa di coloro che ha incontrato in percorsi di contrasto all’emarginazioneed al disagio, puntando tutto sulle capacità di ogni persona e sulladisponibilità ad essere artefice del proprio futuro. Ma come risponde oggi la cooperazione sociale a questa emergenzasociale e lavorativa?

Questa la genesidel "Manifesto" che nei mesi scorsi il Consorzio Idee in Reteha lanciato insieme al Consorzio Abele Lavoro e CNCA e che ha raccolto la vivacità di associazioni, federazioni regionali, impresesociali, cooperative trasformando, grazie al loro contributo, la proposta in unvero e proprio prodotto collettivo.

La tappa romana saràun’occasione per rilanciare proposte concrete, progettualità future, rimettereal centro le esperienze positive della cooperazione sociale e ricostruire undialogo tra il mondo della ricerca e le istituzioni pubbliche locali.

Tre saranno i temi sucui si discuterà: "La funzione pubblicae la valutazione di impatto sociale", "La formazione, percorsi di inserimento ereddito di cittadinanza" e "Sviluppo locale, innovazione sociale e impresasociale".

Per le iscrizioni, compila il format: https://forms.gle/nrqNwJWevacR7NHGA

L’appuntamento sisvolgerà al Roma Scout Center, a partire dalle ore 9.30. In allegato ilprogramma.

Perleggere e approfondire il Manifesto www.inserimentolavorativo.net




1

Developed by èbbene comunicazione di prossimità

Create a website