Sede Legale
Piazza Buenos Aires 5 - 00198 Roma
Sede Operativa
Piazza Terzo Alpini n.1 - 10064 Pinerolo
(TO)
E-Mail amministrazione@ideeinrete.coop
Tel
347 154 0383
Come opera Idee in Rete
I principali compiti del consorzio sono:
- Favorire lo scambio di competenze, titoli ed esperienze tra soci, facilitando il reperimento delle risorse e l'instaurarsi di legami fiduciari
- Operare direttamente in iniziative a carattere sovra regionale e nazionale
- Offrire ai soci la possibilità di dialogare con soggetti nazionali (istituti di credito, organizzioni di terzo settore, partner imprenditoraili, interlocutori commerciali) e sostiene i soci nella definizione di relazioni utili al conseguimento della propria mission
- Supportare le funzioni di comunicazione, con pubblicazioni, eventi e interventi sul web
Più nel dettaglio, queste sono le funzioni svolte da Idee in Rete:
Trasferimento esperienze imprenditoriali: messa a disposizione di tutti gli aderenti – con modalità e regole condivise - del know how sviluppato localmente, disponibilità a scambi, messa a disposizione di progetti e business plan in contesti di reciprocità e di valorizzazione delle capacità imprenditoriali sviluppate dai singoli soci.
Condivisione progetti: progettazione secondo criteri mutualistici: all’interno della rete ciascun socio mette a disposizione i propri elaborati progettuali agli altri partner della rete, che possono utilizzarli e svilupparli per le proprie attività imprenditoriali, rendendo disponibili gli ulteriori sviluppi a tutti i membri della rete a condizione che i progetti sviluppati secondo questo sistema non creino danni agli associati
Condivisione titoli: messa a disposizione di ciascun socio della rete dei titoli e delle esperienze necessari per la partecipazione a gare in possesso degli altri soci, con l’obbligo della reciprocità.
Stipula di accordi quadro e di opportunità commerciali: stipula di accordi con interlocutori di livello nazionale messi a disposizione della rete di imprese. Stipula inoltre convenzioni e accordi con fornitori (utenze, servizi, prodotti e beni) che mette a disposizioni delle associate.
Ricerca prodotti e innovazione: attività di ricerca per l’acquisizione di capacità necessarie ad azione di sviluppo di prodotti innovativi destinati ai soci della rete.
Politiche di marchio: caratterizzazione di linee di servizio sulla base di modalità operative o standard di qualità condivisi all’interno della rete. Caratterizzazione delle linee di prodotti e/o servizi anche mediante marchi nazionali di proprietà del Consorzio. In tale contesto può realizzare anche progetti ed azioni di possibile sviluppo e gestione di prodotti in franchising
Politiche di comunicazione: realizza azioni e attiva strumenti che fanno percepire all’esterno le caratteristiche della rete, le caratteristiche dei prodotti offerti, legittimano politicamente e culturalmente la rete come soggetto di terzo livello della cooperazione sociale italiana. Realizza e/o partecipa ad eventi sui temi delle politiche sociali, delle imprenditoria sociale e su ogni altro argomento inerente gli scopi sociali e le attività delle associate.
Promozione dell’aggregazione imprenditoriale settoriale: con particolare riferimento ai settori di servizio maggiormente innovativi e dell’aggregazione imprenditoriale territoriale. I consorzi settoriali si intendono facenti parte organica del consorzio nazionale e possono comprendere anche soggetti non aderenti direttamente al Consorzio purché condividano ed attuano i suoi principi statutari e le sue regole associative.
Sostegno all’aggregazione imprenditoriale territoriale: Le azioni di sostegno di nuove aggregazioni consortili territoriali saranno attivate su richiesta di realtà locali interessate in sinergia con gli associati territorialmente più vicini.
General contracting: su richiesta delle associate mediante modalità e connessioni economiche stabilite dal Regolamento interno. Per progetti o iniziative di livello nazionale e / o sovrannazionale si riconosce al Consorzio la funzione di general contractor.
Servizi: offrire servizi agli associati (ad es. formazione).
Realizzazione o coordinamento di azioni imprenditoriali: quando esse hanno valenza sovra regionale, o con assunzione dirette dell'azione di impresa o, più spesso, con il coordinamento di azioni di impresa condotte dai soci interessati. Questo può attuarsi o in relazione ad opportunità connesse alla progettazione nazionale o comunitaria o quando si tratti di interloquire con soggetti che detengono titoli o competenze tali da rendere possibile la realizzazione di azioni di impresa su più territori.
© Copyright 2019 Idee in Rete. Tutti i diritti riservati