xprossimita
x150anni
xeuricse
xminiatura4.JPG
xatlante
xminiatura3.JPG
xminiatura2.JPG
xminiatura1.JPG

facebook
twitter
linkedin
ProfiloTWIR

I Nostri Contatti

Il Consorzio

Tel +39 0121377584
Fax +39 0121371342
Mail info@ideeinrete.coop 


Partita IVA 07543941004​

Sede legale: Piazza Buenos Aires 5 - 00198 Roma
Sede amministrativa: Piazza Terzo Alpini n.1 - 10064 Pinerolo (TO)​

 

 

© Copyright 2019 Idee in Rete. Tutti i diritti riservati​

Fuori Tema

16/07/2019, 16:32



Inserimento-lavorativo,-il-Presidente-di-Idee-in-Rete-in-Sicilia-per-presentare-il-Manifesto


 L’evento, organizzato dal Consorzio Sol.Co., si terrà venerdì 19 luglio a Caltanissetta



Venerdì 19 luglio aCaltanissetta il nostro Presidente Marco Gargiulo parteciperà all’eventoorganizzato dal Consorzio Sol.Co. - socio della nostra Rete - dal titolo"Lavoro, Inclusione e Innovazione a forte impatto sociale".

Al convegno parteciperannoesperti del settore, che attraverso approfondimenti, focus ed esperienzeterritoriali apriranno una lente di ingrandimento sulle declinazioni metodologiche attorno al tema dell’inserimento lavorativosperimentate in ambito locale, nazionale e comunitario.

Tra queste metodologie vi ècertamente l’esperienza del "Manifesto per rilanciare la cooperazione sociale diinserimento lavorativo", lanciato nei mesi scorsi da Idee in Rete, ConsorzioAbele Lavoro e CNCA, che vuole condensare in un unico percorso idee e azionioperative affinché la cooperazione sociale riesca a riacquisire quel ruoloche narra la sua matrice, rimettendo al centro la persona e la sua capacità dicontribuire allo sviluppo di una comunità attraverso processi virtuosi di inserimento lavorativo. 

Lacaratteristica di questo percorso è certamente il confronto, ragion per cui il Manifesto è stato presentato alle organizzazioni, forzeproduttive, Istituzioni ma soprattutto cittadini di tutta Italia. Da Milanoa Roma passando per Taranto, questo cammino di riflessione e confronto ha subito in questi mesi unanotevole evoluzione: oltre 120 organizzazioni italiane, tra associazioni,federazioni regionali, imprese sociali, cooperative, si sono riconosciute inquesto progetto, sottoscrivendo quello che è divenuto in poco tempo un vero e proprio prodotto collettivo.

Ma non solo, grazie all’esperienza e alsignificativo contributo degli operatori del settore e della Comunità, nuovesfide sono state delineate dai promotori del Manifesto per rilanciare ilmodello di inclusione lavorativa di cui la cooperazione sociale è artefice. Ne discuteremo venerdì 19 luglio, dalle ore 9.00, alla Casa delle culture e del Volontariato di Caltanissetta.

In allegato la locandina dell’evento.



1

Developed by èbbene comunicazione di prossimità

Create a website